Blue Costruzioni

Da molti anni creiamo residenze
di prestigio a San Teodoro

L'attenzione ai particolari e la personalizzazione ci distingue e differenzia le nostre case.
La ricercatezza dei materiali pregiati quali il marmo, il granito sardo e le ceramiche uniti al calore
del legno contribuiscono a rendere le abitazioni accoglienti e confortevoli...

Blue Costruzioni

Ritrovare a casa il fascino
del paesaggio che ti circonda

Essere il proprietario di una residenza Blue significa possedere un rifugio lontano dallo smog e dallo stress della vita quotidiana, in una delle località più belle e rinomate della Sardegna. Ciò che rende uniche e prestigiose le nostre residenze è la posizione esclusiva, la qualità costruttiva...

Blue Costruzioni

Un buon investimento
non solo per la rivalutazione

Possedere una residenza Blue significa anche usufruire di una rendita garantita.
Attraverso i servizi offerti dalla nostra società
"Il Mare" possiamo affittare la tua casa per tutto il periodo estivo oppure per i mesi in cui non la utilizzerai, assicurandoti in ogni caso un guadagno...

  • Qualità costruttiva
  • Classe energetica
  • Conformità sismica
  • Isolamento
  • Materiali
Blue Costruzioni

La cura nelle scelte costruttive

Abbiamo scelto di valorizzare le produzioni nazionali riconoscendo l'altissima qualità del Made in Italy.
Per questo motivo le nostre residenze sono costruite per il 92% con materiali realizzati in Italia.
Ci siamo rivolti a produttori extra-europei solo per poche componenti tecnologiche.
L’esclusività dei nostri immobili è assicurata in ogni loro componente così da garantire un'ottima solidità, un'eccellente isolamento termico e acustico: una qualità costruttiva superiore, requisito fondamentale perché gli immobili si rivalutino nel tempo.

Classi energetiche

Il valore si riferisce all'utilizzo di pannelli solari e di pompe di calore inverter ad alta efficienza energetica.

Classe energetica

La classe energetica indica la quantità di energia necessaria a soddisfare i vari bisogni connessi ad un uso standard dell’abitazione, compresi il suo raffreddamento e riscaldamento. Di conseguenza ci fa capire quanto sarà la spesa per vivere confortevolmente la casa ma è anche un ottimo parametro per capire la qualità dei materiali utilizzati per la sua costruzione.
Le nostre residenze hanno la classificazione energetica "A" o "A+", e contribuiscono anche a ridurre le emissioni inquinanti per un maggiore rispetto verso l’ambiente che ci ospita.

Conformità sismica

I nostri immobili sono conformi alle prescrizioni di legge sulle zone sismiche.
Non tutti sanno che la Sardegna rientra all'interno della zona 4 nella classificazione delle aree sismiche (Decreto Giunta Regione Sardegna 30/03/2004 n° 15/31).
Gli immobili devono essere realizzati conformemente alle direttive anche nelle zone 4 con basso (ma non nullo) rischio di terremoto. Tutti gli immobili nei quali vi siano delle fondazioni, cordoli o pilastri in cemento armato (quindi veramente tutti gli immobili) devono rispettare le prescrizioni perché siano conformi.
Costruire un immobile conforme è principalmente il rispetto della Legge ma anche indice della qualità costruttiva. Infatti le prescrizioni di legge obbligano al rispetto di un iter costruttivo molto rigido che prevede la nomina di un ingegnere o tecnico abilitato che rediga i calcoli per il dimensionamento delle strutture in c.a., li depositi presso gli uffici del Genio Civile e ne segua la direzione dei lavori verificando l’osservanza alle specifiche lavorazioni.
Questo implica l'impiego di una maggiore quantità di acciaio impiegato, circa il 30%-40%, e una maggiore manodopera per eseguire tutte le particolari lavorazioni necessarie.
Inoltre il calcestruzzo deve essere di qualità superiore e ad ogni getto vengono prelevati dei campioni che sono inviati ad un laboratorio al fine di verificarne le caratteristiche.
A fine lavori deve essere eseguito il collaudo finale da parte di un altro tecnico abilitato che deve essere indipendente, cioè non può ricoprire altri incarichi all’interno del cantiere, per verificare che le lavorazioni in cemento armato siano state realizzate a regola d’arte.

La casa ci protegge. Non solo dai pericoli, ma dal troppo caldo, dal freddo e dai rumori. Di giorno mentre ci rigeneriamo o di notte mentre dormiamo.
Ogni attimo della tua vacanza è importante.

Isolamento termico

L'isolamento termico delle nostre costruzioni è realizzato utilizzando una muratura portante di blocchi Alveolater con foratura al 55%.
Le buone caratteristiche isolanti di questo materiale è ulteriormente migliorato dall’aggiunta di un rivestimento a cappotto con pannelli ESP 120 con uno spessore molto sovradimensionato rispetto ai requisiti di legge in modo da assicurare un eccellente isolamento e l'eliminazione dei ponti termici.
I solai sono coibentati con pannelli in EPS 150 previa posa della barriera vapore.
La posa dei pannelli isolanti è infatti del tutto inutile senza la barriera a vapore poiché nel giro di qualche anno il loro potere isolante scompare.
I pavimenti sono isolati dal consistente spessore di uno speciale cemento cellulare alleggerito dalle alte prestazioni di isolamento termico e acustico.
La misura di quanto gli elementi che compongono la casa disperdano il calore in inverno o il freddo d’estate viene indicata dal coefficiente U della trasmittanza termica. Minore è il valore U è migliore è la qualità isolante della costruzione.
Ad esempio i nostri valori sono: Pareti: 0,24 W/mq2 K migliore del 41% rispetto al valore di legge 0,41 W/mq2 K (zona climatica B);
Tetti: 0,258 W/mq2 K migliore del 20% rispetto al valore di legge 0,32 W/mq2 K (zona climatica B).

Isolamento acustico

Finalizzato a garantire maggior privacy per i suoi abitanti, l'isolamento acustico delle nostre residenze è assicurato in ogni ambiente e lo realizziamo in questo modo: sul solaio, prima della realizzazione degli impianti tecnologici, viene steso il primo strato di pannelli fonoassorbenti composti da gomma ad elevata densità (circa 1300 Kg/mc) che conferisce elevate caratteristiche fonoassorbenti. Eseguiti gli impianti viene gettato in opera un calcestruzzo alleggerito con elevate caratteristiche di isolante acustico e termico con sovrastante secondo strato di pannelli fonoassorbenti composti da gomma ad elevata densità. Sul perimetro delle stanze viene posata la banda perimetrale fonoassorbente che ha il compito di non fa aderire il massetto su cui vengono posate le piastrelle alle pareti perimetrali. In questo modo il pavimento è isolato e le vibrazioni causate dai rumori non vengono trasmesse al resto della struttura; questo viene chiamato massetto galleggiante. La eventuale parete divisoria tra due differenti unità immobiliari, questa viene realizzata con un blocco portante di buona massa e successiva realizzazione di doppia parete in mattoni con all'interno un’intercapedine con pannelli fluttuanti di gomma ad elevata densità e potere fonoassorbente.

L'attenzione per i dettagli che ci contraddistingue è riscontrabile anche nella scelta dei materiali e delle rifiniture.
Solo "prima scelta" che conferisce alle residenze Blue un alto livello di qualità.

  • Gli infissi esterni sono in legno listellare di meranti da mm 68 con vetri basso emissivi così da garantire un valore di trasmittanza termica molto basso. Tutti i vetri sono antisfondamento. La finitura interna è bianca mentre quella esterna è in color noce biondo. I vetri esterni dei bagni sono riflettenti con trattamento all’Antelio. Le porte interne sono realizzate nel miglior frassino americano con lavorazione spazzolata e verniciatura bianca. Il portone di ingresso è realizzato da pannelli di legno massello con incastonata una lastra di granito San Giacomo, molto gradevole esteticamente. Infissi con valore di isolamento termico “Trasmittanza termica Uw = 1,7 W/m2K. È sempre valida la regola che più basso è il valore migliore è il materiale usato. Il tetto in legno a vista ha soli fini estetici poiché al di sopra è realizzato un vero solaio in cemento armato con tutte le coibentazioni e impermeabilizzazioni.
  • Gli impianti elettrici sono realizzati con frutti Bticino serie Light a norma CEI 64-8 ED. 2012 con interruttore generale, quattro differenziali, 7 magnetotermici e un timer per il comando delle luci esterne. L'impianto è ovviamente dimensionato in base alle utenze installate.
  • L'impianto idrico con tubi multistrato tipo Geberit mepla. Tutte le utenze (wc, bidet, lavabo, etc.) sono comandate da diverse centraline così da poterle gestire indipendentemente. I tubi di scarico all’interno della casa sono in polietilene HD. Per la sua manutenzione sono previsti vari sifoni e punti di ispezione nella linea esterna di collegamento con la rete fognaria comunale.
  • L'impianto di condizionamento e riscaldamento è realizzato con pompe di calore del tipo inverter in classe energetica "A+". Anche gli split interni sono stati scelti con un occhio di riguardo per il design. Considerato l’alto livello di isolamento termico basta veramente poco per rinfrescare o riscaldare gli ambienti.
  • Pannello solare. La produzione di acqua calda sanitaria è garantita da un pannello solare termico composto da due collettori solari e un accumulo di 300 lt.
  • Sanitari e rubinetteria. L'attenzione per i dettagli si manifesta anche nella scelta dei sanitari e della rubinetteria, tutti rigorosamente made in Italy. I sanitari sono del tipo sospeso e vengono prodotti dalla "Globo", azienda leader del settore; la rubinetteria, con garanzia di 10 anni, è dell’azienda italiana "IB rubinetterie", conosciuta per la realizzazione di elementi di design.
  • I pavimenti sono in marmo chiaro di Orosei con lavorazione acidata che contribuisce a conferire una calda atmosfera a ogni ambiente. La dimensione delle piastrelle è mt 1,05 x mt 1,05 e sono state tagliate in modo sfalsato così da ottenere una continuità nella venatura. L'effetto così ottenuto è molto gradevole e dà la sensazione di camminare su un'unica grande lastra di marmo. Il pavimento ha un costo di 105 €/mq. In alternativa il cliente può scegliere il listone bianco Cerasarda con effetto legno sbiancato, molto gradevole contribuisce a illuminare gli ambienti, rendendoli molto accoglienti. Questo tipo di pavimento ha un costo di 62 €/mq.
  • I rivestimenti sono fatti con le piastrelle "I gioielli del mare", la fascia più alta che l'azienda Cerasarda produce, e sono interamente realizzate a mano e smaltate nelle tonalità dell'azzurro. Costo 230 €/mq. Il bordo superiore delle piastrelle è rifinito con una fascia di pepite, sempre della stessa azienda, di colore turchese, bianco e azzurro. Tali pepite sono realizzate rompendo il biscotto della mattonella e mettendolo all'interno di una betoniera che ruotando ne smussa gli angoli, successivamente vengono smaltate a mano. Il loro costo è di 825 €/mq.
  • Le finiture esterne sono messe in opera con granito di tipo San Giacomo, estratto dalle cave di Sant’Antonio di Gallura. La lavorazione è a spacco: ogni pietra viene lavorata in cantiere squadrandola in modo da avere un effetto estetico finale più contemporaneo. Il costo, materiale incluso, è di 260 è/mq, il triplo del prezzo di un "comune" rivestimento utilizzato nella maggior parte delle case di San Teodoro. Nello stesso materiale sono realizzate con lavorazione a punta le cornici degli infissi esterni, le soglie e i davanzali.
 
Blue Costruzioni